Search results for " etico"
showing 10 items of 12 documents
I Gruppi di Acquisto Solidale in Sicilia: modelli organizzativi e di comportamento attraverso l’analisi di un caso studio
2009
The communities supported agriculture movement (CSA) is a new consumers' organization form characterized by ethical and joint choices, plus by shared management of decisions and initiatives. Generally the CSA focus on particular productions: organic and local foods, fair trade, social agriculture, etc. This paper wants to show the mains CSA working problems, as well as socio-economic and behavioural feature that mark CSA members.
Per una pedagogia della responsabilità. Considerazioni etico-politiche (gruppo di lavoro: R. Gulotta, I. Licciardi, P. Maltese, M.R. Manca, M. Marino…
Positivismo jurídico e relevância da metaética
2008
L’idea che il positivismo giuridico implichi o presupponga il soggettivismo etico è profondamente radicata ed è stata sostenuta con chiarezza da alcuni tra i principali autori giuspositivisti del secolo scorso. L'obiettivo di questo saggio è mostrare che la connessione tra il positivismo giuridico e il soggettivismo etico non è meramente accidentale; questa tesi viene difesa a partire dall’“argomento della pretesa di correttezza” (Anspruch auf Richtigkeit), elaborato da Robert Alexy. Alexy utilizza questo argomento per mostrare i limiti della prospettiva giusfilosofica positivistica. Per quanto l’argomento della pretesa di correttezza non sia in grado di centrare l’obiettivo che Alexy si è …
La memoria del bene nella generazione della persona. Riflessioni di filosofiadell’educazione a partire da Hannah Arendt
2020
Nella prospettiva di una filosofia fenomenologica dell'educazione, na partire dalle varie forme presentismo e di scetticismo etico del nostro tempo, viene presentata una lettura di alcune pagine della riflessione “pedagogica” di Hannah Arendt contenuta soprattutto nella raccolta di saggi Tra passato e futuro. Viene messo in luce come per l'autrice la crisi della memoria storica abbia conseguenze specifiche sulla “natalità”, termine con il quale ella indica l’arrivo del nuovo, quindi anche l’arrivo di nuovi nati e generi di conseguenza una vera e propria "crisi dell'educazione".
LA CONSEGNA E LA RESTITUZIONE
2013
tenzionalità vicariante. Si tratta dell’istanza costitutiva dell’esperienza e della coscienza educativa; il suo senso viene approfondito ricorrendo alle categorie di consegna, di invio e di restituzione. L’educazione è un evento d’essere e di senso e all’origine della consegna v’è sempre l’attestazione di una personalità spirituale, di chi sceglie d’esser definito dalla comunicazione di un ideale di vita buona. Ora, la prima condizione che la rende efficace è che essa presenti l’ideale di vita nell’aspetto che lo renda carico di fascino; diviene così esperienza di bellezza, promessa di fioritura umana. La seconda condizione è la possibilità di una personalizzazione dello stesso ideale; che …
Il personalismo laico di Engelhardt tra ermeneutica e scetticismo
2012
L’articolo ravvisa uno dei principali motivi di interesse dell’elaborazione di Engelhardt nell’innestare il suo scetticismo etico-epitemologico sul terreno della Sittlichkeit hegeliana e dell’ermeneutica. Questo gli consente un approccio duttile, non acriticamente positivistico alla tecnologia, che va valutata entro la prospettiva fondamentale dell’accordo intersoggettivo tra stranieri morali, su cui si impernia il suo personalismo laico: un accordo che può essere solo di tipo procedurale, non sostanziale. Nell’articolo si avanzano invece delle riserve sulla considerazione troppo ottimistica del mercato economico e sull’unilaterale giudizio storico sulla Riforma protestante e sulle sue impl…
Rule of Law y particularismo ético
2015
Questo scritto è dedicato alla trattazione del problema se l’ideale del Rule of Law sia compatibile con il particolarismo etico. Sostengo che, nonostante l’apparenza, la risposta a questa domanda è affermativa. Prima di presentare i miei argomenti a favore di questa tesi è necessario (i) chiarire che cosa intendo per ‘Rule of Law’ e ‘particolarismo etico’ (parr. 2 e 3); (ii) spiegare perché mai ci si dovrebbe porre l’interrogativo se il Rule of Law sia o no compatibile con il particolarismo etico (par. 4); e infine (iii) chiarire perché la risposta a questo interrogativo sia apparentemente negativa (par. 4). A questo punto, presento i miei argomenti – tre – a sostegno della tesi della compa…
ESTETICA ED ETICA NELL'EDUCAZIONE DEI GIOVANI
2009
L'alternativa esistenziale tra una sorta di "sperimentalismo" esistenziale, che sembra oggi prevalente nei mondi giovanili, e una visione etica che mette al centro la ricerca e la effettuazione di una vita buona
Morir d'amore. Il nesso Amore/Morte nella poesia di Properzio
2012
In questo volume lo studio di una specifica topica elegiaca, il nesso Amore/Morte, viene affrontato nella sua più immediata ricorrenza a livello di struttura superficiale della poesia di Properzio, ma anche nelle sue interrelazioni con la struttura profonda del testo, cioè con l'ideologia dell’autore, che si esprime prevalentemente nella riflessione sulle condizioni dell'esistenza elegiaca. Si rileva così una tensione, che percorre l’intera opera del poeta umbro, verso la costruzione di un sistema etico, di un mondo morale elegiaco, che si serve di Amore e Morte in quanto immagini in grado di sostenere tale processo nel modo più autentico, sul piano degli atteggiamenti e sul versante più sp…
Del bene
2021
Del bene sembra che nel nostro tempo, segnato dal pluralismo etico e spesso dal nichilismo assiologico, non abbia alcun senso parlare. Di più: sembra che non se ne debba parlare per rispettare la libertà di tutti. Il testo presenta un’analisi fenomenologica del concetto di bene tesa a mostrare la vacuità di queste presupposizioni, ma anche i fattori di rischio per l’educazione contemporanea insiti in esse. Attraverso una ripresa dell’etica di E. Husserl e di alcuni dei suoi allievi, temi cruciali per una filosofia dell’educazione adeguata al nostro tempo sono allora: la differenza tra l’utile e il bene, il ruolo delle emozioni nella vita morale, il nesso tra desiderio, volontà e scelta, la …